Esempi di turismo sostenibile nei territori di Quality Made
Esempi di turismo sostenibile nei territori di Quality Made
Turismo sostenibile ed esperienziale
Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.
Abbiamo raccontato i valori del marchio di qualità QM del suo forte contesto identitario e sostenibile nel turismo rurale e delle azioni concrete per essere competitivi nel mercato turistico.
Ora vediamo come le aziende certicate unite danno valore al territorio con percorsi e proposte di turismo esperienziale!
Come scegliere le aziende Quality Made?
Per facilitare il coinvolgimento attivo degli operatori del marchio QM sono stati individuati 4 categorie con tematiche dedicate.
- VIVERE L’OSPITALITÀ:
Immagina di srrivare alla meta del viaggio e sentirsi subito “a casa”, accolti in un’atmosfera unica e autentica, viva e genuina nel rispetto della cultura e della tradizione della gente del luogo.
Composto da: agriturismi, ostelli, agririfugi, rifugi, camping, B&B, affittacamere, hotel, palazzi storici, Relais, Community Hub - INCONTRARE LA NATURA:
Dove andare alla scoperta di ambienti e paesaggi speciali e unici, abbracciare e respirare i profumi e apprezzare i colori e i suoni della natura dove disconnettersi per ritrovare il proprio benessere. Attivare i cinque sensi e vivere esperienze immersive all’insegna del valori di ecosostenibilità.
Composto da: escursioni trekking, fattorie didattiche, passeggiate con asini o a cavallo, eBike, bici, barche, kayak, snorkeling - PROVARE I SAPORI AUTENTICI:
Per assaporare i prodotti del territorio, frutto del lavoro della terra e delle stagioni, come materia prima o come base di ricette per piatti innovativi legati alla tradizione; conoscere la loro storia del cibi dalla voce di chi li produce e li lavora.
Composto da: ristoranti, agriturismi, taverne, pasticcerie, panifici, degustazioni di vino birra olio, marmellate, fattorie, allevamenti, lumache, - SCOPRIRE LA CULTURA, L’ARTE E L’ARTIGIANATO:
Visitare i luoghi culturali più significativi e autentici che incamano la storia e la tradizione di quel luogo. Entrare nei laboratori artigiani dove le persone producono con le proprie mani e con l’ingegno oggetti identificativi da portare con sé per ricordare il viaggio e gli incontri fatti.
Composto da: musei, visite guidate, tour fotografici, negozi di artigianato (ceramiche, coltelli, profumi, borse), servizi culturali e turistici
Questo auta anche il viaggiatore e i tour operator incoming a meglio identificare il focus primario dell’impresa certificata.
Le esperienze di viaggio nei territori delle aziende certificate QUALITY MADE
Le esperienze di viaggio Quality Made sono state create attraverso la combinazione delle offerte culturali turistiche delle 126 imprese Quality Made dislocate su un territorio eterogeneo diversificato paesaggisticamente tra coste frastagliate, spiagge, pinete, montagne, città d’arte, borghi storici, parchi naturalistici, campagne agricole e
vigneti.
I percorsi sono stati ideati con l’obiettivo di far vivere al viaggiatore consapevole, esperienze uniche, identitarie e rispettose dell’ambiente e delle comunità locali una vera e propria immersione nelle tradizioni e nella cultura dei territori.
I viaggi sono rivolti a tutte le persone che vogliono sentirsi coinvolte e vivere pienamente gli itinerari non come turisti ma come viaggiatori local, accolti da un’ospitalità unica e autentica che caratterizza questi luoghi
Un invito a viaggiare nel Mediterraneo spinti da un’offerta integrata e combinabile che abbraccia più territori fra Italia e Francia, dove il viaggiatore consapevole può comporre la propria idea di viaggio, tra una ricca varietà di opportunità da scegliere in base ai propri interessi, esigenze e abitudini.
Quality Made è una vera e propria immersione nelle tradizioni
e nella cultura dei territori.