Sostenibilità sociale ed economica con QM BAC – Quality Made Business Acceleration
Sostenibilità sociale ed economica con QM BAC – Quality Made Business Acceleration
Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.
Ne ho già parlato spiegando i valori del marchio di qualità e del suo forte contesto identitario e sostenibile nel turismo rurale.
Innovazione di un nuovo modello di business per una sana competitività
Imprese più responsabili verso gli stakeholder e verso i propri clienti sono preziose per favorire l’inclusione sociale.
Il progetto Quality Made Business Acceleration – QM bac è parte del programma INTERREG Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e ha lo scopo di promuovere l’area di cooperazione del “Marittimo” (Liguria, Corsica, Sardegna, province costiere della Toscana e dipartimenti del Var E Alpi Marittime nella regione PACA) e in particolare la competitività delle micro, piccole e medie imprese dello spazio di cooperazione nelle filiere prioritarie transfrontaliere, legate alla crescita blu e verde.
Partito facendo da incubatore e acceleratore neoimprese della filiera turistica attraverso l’erogazione di servizi consulenziali che ne favoriscano l’accelerazione commerciale e il posizionamento sul mercato turistico sostenibile locale, nazionale, transfrontaliero ed internazionale
Un’azione in aree per migliirare aree a minor attrattività turistica, criticità socioculturale e a rischio spopolamento commerciale QM bac nasce dalla capitalizzazione del Progetto Interreg “Marittimo” S.MAR.T.I.C. (2017-2019) e in particolare dal successo del marchio Quality Made con 73 imprese certificate dell’area di cooperazione.
Cooperazione e collaborazione per percorsi turistici sostenibili e autentici
A seguito di un lavoro di cooperazione e collaborazione sono state create esperienze e percorsi di viaggio dedicati al viaggiatore in cerca le imprese identitarie, che rispecchiano e valorizzano il territorio, come nell’agroalimentare ricerca il prodotto DOP/DOCG, biologico e sostenibile nella filiera turistica; vivendo momenti contatto e connessione con le persone del luogo e soprattutto essere percepiti “cittadini temporanei” persone e non un semplice cliente.
Offerte culturali e turistiche combinando le peculiarità delle 126 imprese “Quality Made”: Micro, Piccole e Medie Imprese, dislocate sul territorio di Cooperazione:
- Toscana: 38
- Liguria: 24
- Sardegna: 26
- Corsica: 20
- Alpi Marittime e Var: 18
Nel prossimo articolo dedicato parlerò in modo più approfondito degli esempi di turismo sostenibile nei territori di Quality Made, già anticipato a tour operator incoming e agenzie di viaggio specializzate nel turismo sostenibile e turismo lento.