Sostenibilità sociale ed economica con QM BAC – Quality Made Business Acceleration

Sostenibilità sociale ed economica con QM BAC – Quality Made Business Acceleration

Sostenibilità sociale ed economica con QM BAC – Quality Made Business Acceleration

Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

Ne ho già parlato spiegando i valori del marchio di qualità  e del suo forte contesto identitario e sostenibile nel turismo rurale.

Innovazione di un nuovo modello di business per una sana competitività

Imprese più responsabili verso gli stakeholder e verso i propri clienti sono preziose per favorire l’inclusione sociale.

Il progetto Quality Made Business Acceleration – QM bac è parte del programma INTERREG Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e ha lo scopo di promuovere l’area di cooperazione del “Marittimo” (Liguria, Corsica, Sardegna, province costiere della Toscana e dipartimenti del Var E Alpi Marittime nella regione PACA) e in particolare la competitività delle micro, piccole e medie imprese dello spazio di cooperazione nelle filiere prioritarie transfrontaliere, legate alla crescita blu e verde.

Partito facendo da incubatore e acceleratore neoimprese della filiera turistica attraverso l’erogazione di servizi consulenziali che ne favoriscano l’accelerazione commerciale e il posizionamento sul mercato turistico sostenibile locale, nazionale, transfrontaliero ed internazionale

Un’azione in aree per migliirare aree a minor attrattività turistica, criticità socioculturale e a rischio spopolamento commerciale  QM bac nasce dalla capitalizzazione del Progetto Interreg “Marittimo” S.MAR.T.I.C. (2017-2019) e in particolare dal successo del marchio Quality Made  con 73 imprese certificate dell’area di cooperazione.

Attraverso Quality Made, i territori, le imprese e le loro offerte si identificano e si propongono sul mercato come un unicum turistico.

Le aziende certificate Quality Made

Le aziende che si fregiano del marchio Quality Made sono accomunate da un forte radicamento nel territorio di appartenenza, da una grande attenzione alle peculiarità della cultura locale, dalla particolare cura impiegata nella creazione di prodotti e servizi di alta qualità, dalla decisa connotazione artigianale e territoriale.

Grazie a Quality Made, il viaggiatore consapevole può comporre la propria idea di viaggio, tra una ricca varietà di opportunità da scegliere in base ai propri interessi, esigenze e abitudini.

Le imprese QM sono imprese che mettono al centro del loro sviluppo, della loro offerta e della loro competitività il rispetto delle persone, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle cultura dei territori, valorizzano l’identità del luogo e delle persone che ci lavorano e dei viaggiatori che lo vogliono conoscere.

Sono imprese che creano connessioni tra questi elementi, tra le persone, tra le persone e l’ambiente tra persone, ambiente e cultura, generando una maggiore consapevolezza del viaggio e del soggiorno.

Il marchio QM vuole valorizzare queste imprese, vuole creare una comunità tra le stesse e vuole fare conoscere e scegliere al viaggiatore consapevole le nostre esperienze di valore ed educare ad un altro modo di viaggiare e di fare turismo.

Cooperazione e collaborazione per percorsi turistici sostenibili e autentici

A seguito di un lavoro di cooperazione e collaborazione sono state create esperienze e percorsi di viaggio dedicati al viaggiatore in cerca le imprese identitarie, che rispecchiano e valorizzano il territorio, come nell’agroalimentare ricerca il prodotto DOP/DOCG, biologico e sostenibile nella filiera turistica; vivendo momenti contatto e connessione con le persone del luogo e soprattutto essere percepiti “cittadini temporanei” persone e non un semplice cliente.

Offerte culturali e turistiche combinando le peculiarità delle 126 imprese “Quality Made”: Micro, Piccole e Medie Imprese, dislocate sul territorio di Cooperazione:

  • Toscana: 38
  • Liguria: 24
  • Sardegna: 26
  • Corsica: 20
  • Alpi Marittime e Var: 18

Nel prossimo articolo dedicato parlerò in modo più approfondito degli esempi di turismo sostenibile nei territori di Quality Made, già anticipato a tour operator incoming e agenzie di viaggio specializzate nel turismo sostenibile e turismo lento.

In breve i territori interessati dalla rete di Quality Made

About the Author /

silvia.badriotto@gmail.com

Consulente di comunicazione e promozione e digitale applicata al turismo e alla cultura. Amo viaggiare, parlare di turismo lento facendo marketing territoriale e turistico. www.silviabadriotto.it

Post a Comment

Skip to content